Scopri come chiedere prestiti per giovani.

Si sa, i giovani volano alto. Hanno grandi ambizioni, sogni, vogliono staccarsi dalla famiglia, vogliono raggiungere l’indipendenza.

Nonostante questi desideri, molti di loro devono rinunciare ai propri progetti personali a causa della mancanza di fondi per poterli avviare.

Allo stesso tempo però molti giovani non sanno che possono richiedere un prestito personale per iniziare a mettere, un poco alla volta, le fondamenta ai propri progetti.

In Italia infatti ancora una bassa percentuale di giovani si avvale della possibilità di richiedere un prestito, anche solo per completare il proprio percorso di studi.

A dirlo sono i dati di Crif: nel 2020, i consumatori in età compresa tra 25 e 34 anni hanno inviato -20,9% di richieste di prestito personale rispetto all’anno precedente, -16,8% invece i consumatori tra 18 e 24 anni.

Permane, come anche nel passato, un certa diffidenza dei giovani nei confronti dei prestiti personali.

Come si muovono in questo contesto le banche e gli istituti di credito? Tendenzialmente considerano i giovani come un target particolare, in quanto solitamente chiedono prestiti molto piccoli, non hanno contratti di lavoro stabili e poche garanzie che possano essere considerate in fase di analisi della richiesta di prestito.

Proprio per questo motivo, gli stessi istituti propongono soluzioni su misura per gli under 35, così da poter trovare un punto di incontro tra i requisiti classici e le esigenze di questo target.

Le finalità di chi chiede un prestito personale sono varie: c’è chi ha bisogno di liquidità, chi vuole completare il proprio percorso di studi, chi vorrebbe lanciare una propria attività o semplicemente chi vuole viaggiare.

Gli scenari sono i più vari e ognuno ha le sue valide motivazioni per richiedere un prestito per giovani. Vediamo come fare.

Prestiti per giovani: chi può richiederli

Per chiedere un prestito personale bisogna quantomeno possedere precisi prerequisiti che vengono descritti in ogni piattaforma di finanziamento.

Con Smartikapiattaforma di prestiti tra privati, per chiedere un prestito bisogna:

  • avere minimo 18 anni,
  • avere un reddito da lavoro dimostrabile da almeno 4 mesi o da autonomo con almeno due anni dall’apertura della partita iva,
  • essere in possesso di documento d’identità (ed eventualmente del certificato di residenza),
  • essere in possesso della copia di un’utenza (bolletta),
  • avere un conto corrente bancario o postale intestato o cointestato, con IBAN italiano.

Come chiedere prestiti per giovani

Chiedere un prestito personale con Smartika è davvero semplice.

La richiesta viene inviata direttamente online senza la necessità di recarsi in uffici fisici. La piattaforma consente di creare un preventivo impostando l’importo del prestito, la durata e l’eventuale l’assicurazione. Avrai la possibilità di visualizzare l’importo dovuto ogni mese, l’importo totale dovuto e i relativi TAN e TAEG.

Per inviare la richiesta di prestito è sufficiente seguire gli step 100% online presenti su www.smartika.it, rispondendo ad una serie di domande necessarie alla successiva analisi del merito creditizio.

Se otterrai un primo esito positivo, sarà sufficiente caricare le immagini di alcuni documenti per verificare le informazioni dichiarate. Smartika svolgerà, anche tramite i propri operatori (che saranno in costante contatto con te), i necessari controlli.

In caso di approvazione definitiva riceverai un’email per invitarti a firmare digitalmente il contratto. La firma è a sua volta 100% online e in sicurezza. Una volta apposte le firme digitalmente, in meno di 2 giorni verrà accreditata la somma richiesta sull’IBAN indicato.

Vuoi richiedere il prestito per i giovani?

Visita il nostro sito e inoltra la tua richiesta!

Vuoi dare un’occhiata ai nostri partner?

Non è finita qui: infatti, per permettere di affrontare con più serenità alcuni progetti come quelli formativi, Smartika ha avviato una serie di collaborazioni con partner d’eccezione per sostenere i giovani che vogliono specializzarsi nei settori più richiesti dal mercato.

Ti proponiamo una sintetica scheda con tutte le collaborazioni per avvalorare il proprio percorso di studi. Se vuoi intraprendere una nuova carriera lavorativa, scopri quale campo ti affascina e informati sui seguenti corsi:

  • Vuoi diventare web developer? Scopri i prossimi corsi in partenza Boolean www.boolean.career
  • Il digital è la tua passione? Stiamo lavorando con DigitAlly www.digit-ally.it
  • Preparazione al concorso per la specializzazione in medicina? Puoi informarti presso AIMS – www.accademiamedici.it

Cosa significa? Che puoi visitare il sito del partner che più ti interessa e informarti presso il partner di come accedere al prestito Smartika dedicato.

banner-smartika
0 Shares:
You May Also Like