Smartika ha firmato la partnership con Boolean, tech academy che si avvale di professionisti di alto livello per insegnare le basi della programmazione agli studenti di tutta Italia, trasformando appassionati di informatica in web developer professionisti.

Secondo una analisi McKinsey (The Future of work in Europe), le professioni a indirizzo scientifico/informatico sono tra quelle con più alto tasso di crescita per il futuro e tra i lavori che saranno più richiesti nei prossimi anni. In Italia, circa il 30% degli annunci relativi ai programmatori rimane scoperto per 60 giorni o più, confermando la mancanza di risorse adatte per ricoprire queste posizioni (Fonte Il Sole24Ore). Grazie a un Dipartimento Careers dedicato, Boolean contribuisce a colmare il gap tra domanda e offerta presente nel mercato del lavoro italiano nell’ambito della programmazione web.

La partnership nasce, quindi, per dare la possibilità ai Prestatori Smartika di investire nel settore della formazione, con un duplice obiettivo. Da un alto per facilitare gli studenti nell’accesso a risorse finanziarie per sostenere i percorsi di studio al fine di entrare nel mondo del lavoro oppure di intraprendere un percorso di reskilling professionale, dall’altro per diversificare il proprio portafoglio riducendo i rischi in un momento di turbolenza finanziaria.

Un’iniziativa concreta nata per favorire l’accesso al credito a favore dei giovani che molto spesso non sono in grado di realizzare i loro progetti di studio perché non dispongono di capacità di garanzia propria o non sono in grado di far ricorso autonomamente al credito bancario ordinario. Un investimento nell’istruzione, dunque, che risponde all’esigenza di formare professioni innovative e, più in generale, un investimento nei talenti italiani del futuro affinché possano affrontare le sfide di un mercato del lavoro che si trasforma sempre più rapidamente.

 Come funziona l’investimento nel settore della formazione?

  • Smartika riceve le richieste di finanziamento degli studenti interessati.
  • Viene effettuata una valutazione interna delle informazioni fornite dagli studenti e sull’employment rate.
  • Il finanziamento viene erogato dai Prestatori che decidono di finanziare prestiti in questo mercato.

 Per maggiori informazioni visita il sito https://www.smartika.it/investi.htm

0 Shares: