Ecco come risparmiare sull’acquisto dell’auto

 

 

Stai pensando di cambiare auto ma non vorresti spendere una fortuna? Acquistare l’auto giusta per te a un prezzo contenuto non è un’utopia.

Una delle soluzioni più facili per risparmiare, ad esempio, è acquistare un’auto usata.

 

Il mercato dell’usato in Italia sta crescendo: secondo i dati dell’ACI, in agosto la crescita per i passaggi di proprietà di autovetture depurati dalle minivolture (vale a dire, i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), è aumentata del 9% rispetto all’agosto 2016.

 

In generale, per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 174 usate nel mese di agosto e 140 nei primi otto mesi del 2017.
Nel periodo gennaio-agosto 2017 si sono registrati aumenti del 4,4% per le autovetture, dell’1,6% per i motocicli e del 3,3% per tutti i veicoli.

 

Chi vuole acquistare un’auto usata ha a disposizione diverse possibilità:

 

Acquisto auto usata da privato

Un’auto venduta da un privato solitamente costa meno rispetto a una venduta dal concessionario. Tuttavia, questo tipo di acquisto è meno controllato e quindi meno sicuro. Per evitare brutte sorprese è bene studiare sempre tutta la documentazione disponibile: chiedi le fatture degli interventi di manutenzione effettuati durante la vita dell’auto e controlla che siano state fatte le revisioni periodiche.

 

Acquisto auto aziendale

Se invece desideri rivolgerti a un concessionario puoi optare per l’acquisto di un’auto aziendale usata: una vettura che faceva parte del parco auto di un’azienda e che quindi è stata utilizzata solo a scopi lavorativi.
Le auto che appartengono a questa tipologia sono di recente immatricolazione, con un basso chilometraggio e la garanzia ancora in atto.

 

Queste auto sono sottoposte a scrupolose verifiche dal momento che, essendo destinate a professionisti, sono interessate da speciali pacchetti di manutenzione. Pertanto, acquistando una macchina aziendale usata avrai la certezza di diventare proprietario di una vettura sicura e controllata: potrai risparmiare sull’acquisto dell’auto senza rinunciare alla sicurezza.

 

Acquisto auto a km 0

Nel mercato dell’usato vengono fatte rientrare anche le auto a km 0, nonostante siano delle vetture nuove. Di solito sono auto di rappresentanza, che hanno percorso meno di 100 chilometri, già immatricolate e pronte per essere rivendute a un prezzo ridotto del 20-25% rispetto a quello di listino. Anche in questo caso, potrai entrare in possesso di un’auto in perfetto stato con un risparmio notevole.

 

Ultimo consiglio: non trascurare il motore. Accertati che sia di una categoria poco inquinante, in modo che l’auto possa circolare anche quando c’è il blocco del traffico: in Lombardia, ad esempio, negli ultimi blocchi è stata vietata la circolazione per le automobili Euro 0 benzina ed Euro 0, 1 e 2 diesel.

Pubblicato in Aggiornamenti


Per favore lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Current day month ye@r *